La nostra Cucina

Maccarruni A Ru Ferru
Preparate la pasta mettendo a fontana sulla spianatoia la farina setacciata. In una terrina rompete le uova, unite l’olio e un pizzico di sale, sbattetele e versatele nel mezzo della fontana. Lavorando con le dita, portate, poco alla volta, la farina nel centro, poi, con ambedue le mani, lavorate bene la pasta fino a renderla ben sostenuta. Con il matterello tirate delle sfoglie, tagliatele in piccoli quadrati, avvolgeteli all’apposito ferro sottile, sfilatene i cilindretti di pasta ricavati e allineateli via via su un canovaccio cosparso di farina per farli seccare leggermente. Calate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, sgocciolatela al dente, ricopritela di formaggio grattugiato e di un ragù d’agnello o di maiale.
Alici scattiati
Uno dei piatti più goduriosi della cucina italiana ma al tempo stesso ricco di densità socio-antropologica, visto che rappresenta un baluardo dell’identità della sua città di nascitaRossano, in provincia di Cosenza, non a caso affacciata sul Mar Ionio, nella parte nord-orientale della Calabria.

Una ricetta che rientra nel novero della cosiddetta cucina povera, sì, ma ricchissima di gusto, perché con pochissimi ingredienti crea un’autentica esplosione organolettica.

Pipi e patate
I peperoni e patate ricetta calabrese “pipi e patati” sono un contorno ottimo, un tempo cibo povero ma oggi è possibile trovarlo ad ogni ristorante che propone piatti tipici calabresi, ad ogni sagra insieme alle salsicce calabresi il tutto racchiuso in un ottimo panino.

I peperoni e patate sono una ricetta facile e veloce, rigorosamente fritto, non è leggero ovviamente ma una volta ogni tanto ci vuole.

Polpette melanzane
Polpette di melanzane alla calabrese, la ricetta originale calabrese delle polpette di melanzane fritte, con  ingredienti a km 0  per 100% bontà, dalle melanzane dell’orto, quelle lunghe ancora meglio, con pecorino, prezzemolo, aglio, non deve mancare nulla per avere ogni volta il gusto autentico delle polpette di melanzane calabresi.